» DIREZIONE ARTISTICA

comune vallo

miur

Liceo Musicale “Parmenide”
di Vallo della Lucania (SA)
Dirigente Scolastico: Francesco Massanova

Via L. Rinaldi, 1 - 84078 Vallo della Lucania (SA)
Tel/Fax 0974 4147 - 4524
C. F. 84000700652 - sais01200t@istruzione.it
www.liceoparmendidevallo.gov.it

M° FRANCO VIGORITO
info@francovigorito.it

FRANCO VIGORITO si è diplomato in Flauto traverso nel 1989 presso il Conservatorio di Musica di Salerno con il massimo dei voti e la lode. Nel 1988 viene scelto, come migliore allievo di flauto, per una registrazione per le Edizioni Paoline. Ha tenuto concerti in molte città italiane (Napoli, Venezia, Catania, Catanzaro, Foggia, Roma ecc.) ed a San Pietroburgo, Puskin (Russia), Ungheria, Romania, ed ha registrato per diverse emittenti. In qualità di solista ha tenuto concerti con l'Orchestra Femminile Italiana di Venezia, l'Orchestra della RTV della Moldavia, l'Orchestra "Antal Dorati" di Budapest, l'Orchestra di Stato "Harmonia Nobile" (Ucraina) la Camerata Romanica di Cluj (Romania), l'Orchestra da camera di Drohobych (Ucraina). In qualità di Direttore ha diretto le seguenti Orchestre: Orchestra Filarmonica del Teatro lirico di Craiova (Romania), Orchestra di Stato della RTV Moldava, Orchestra di Stato "Harmonia Nobile" (Ucraina), Camerata Romanica di Cluj-Napoca (Romania), Orchestra da camera di Drohobych (Ucraina). E' fondatore e direttore dell'Orchestra "G.ROSSINI". E' stato il fondatore nel 1988 del Trio Cameristico "TELEMANN" con il quale tiene numerosissimi concerti, e con il quale è stato il primo a portare la "Grande Musica" sotto forma di Lezioni-concerto (ad oggi oltre 1.500) in tutte le scuole, di ogni ordine e grado, di Salerno e delle Provincie di Salerno, Avellino, Potenza, Napoli, Benevento. Tiene, in qualità di Docente-relatore numerosi corsi di formazione sulla "Educazione al Suono e alla Musica" rivolti ai docenti della Scuola Primaria e dell'Infanzia. Grazie a tale attività è considerato dalla critica specializzata uno dei migliori didatta. Nel 2005 fonda i "CAMERISTI ITALIANI" quintetto di fiati che subito si impone come uno dei migliori ensemble nel panorama nazionale. E' spesso chiamato a far parte di giurie in diversi concorsi. Tiene inoltre molte MASTERCLASS (Crotone). E' autore di numerose trascrizioni, arrangiamenti e revisioni per Flauto, ensemble di Flauti, Orchestra e varie formazioni. Pubblica regolarmente per ed. Sinfonica, Mnemes, Armelin, Fabio. I suoi lavori, per la loro valenza didattica, sono oggetti di studio nei vari Conservatori italiani. Ha inciso, in prima registrazione mondiale, opere di Hoffmeister, Devienne, Flagello, Mercadante per le case discografiche Bongiovanni, Armelin, Vigormusic. Attualmente sta portando in tournèe le opere "Il Barbiere di Siviglia", "Elisir d'amore", "La Serva Padrona", " La Traviata", "Il Campanello" "Bastiano e Bastiana", da lui stesso trascritte ed adattate in un solo atto. Collabora con i Prof. d'orchestra del Teatro "San Carlo". Ha insegnato al Conservatorio di Nocera Terinese e collabora con il Conservatorio di Campobasso. E' direttore artistico del Concorso Nazionale "Musicantando". Ha collaborato con gli artisti Bruno Venturini, Massimo Wertmuller.E' docente di ruolo nelle scuole medie ad Indirizzo Musicale. Riceve spesso importanti recensione su riviste specializzate quali FALAUT, SUONARE NEWS ecc. Tantissimi sono, inoltre, gli attestati di stima che varie testate giornalistiche (La Repubblica, Il Mattino, Il Resto del Carlino, Il Gazzettino di Venezia, Roma, Cronache del Mezzogiorno ecc.) gli hanno dedicato tra cui "un Flautista capace di emozionare come se ne vedono pochi", "una grande capacità di comunicazione", "un musicista completo", "esempio di tenacia e determinazione" "se molti artisti sono costretti ad emigrare…Franco Vigorito è un'eccezione che conferma la regola"

M° Vigorito con Peppe Vessicchio
M° Vigorito con Sir James Galway
M° Vigorito con Orch. RTV Moldava
Con i Professori del Teatro San Carlo
Concerto K.314 di Mozart con Hevesykamarorchestra (Ungheria)
20/08/2011 Concerto in onore dei Fratelli Flagello - Orchestra 'G.Rossini' Solista durante l'esecuzione del 'Concerto Antoniano' per Flauto e orchestra di N. Flagello
Nella direzione dell'orchestra "G.Rossini"