» PROGETTO
www.francovigorito.it
vigormusic
 
comune vallo
 
 
miur
 

“ Cos'è dunque questa educazione, sembra difficile poterne scoprire una nuova di quella che hanno adottato i nostri vecchi, la ginnastica per il corpo, la musica per l'anima” PLATONE

PREMESSA

Il concorso, nato nel 2002, ha visto concretizzarsi le sinergie della Dott.ssa Donata Femia, Dirigente Scolastico della Direzione Didattica di Vallo della Lucania, del M° Franco Vigorito Presidente dell'Associazione Culturale “Telemann” e del Comune di Vallo della Lucania.
Il primo anno ha avuto carattere regionale, mentre dal 2003 è diventato Nazionale.
Esso è nato con il nome di “MUSICANTANDOSCUOLA” in quanto voleva essere una finestra nel panorama scolastico dando alle scuole dell'obbligo, soprattutto con la creazione di una sezione speciale rivolta alle Scuole Primarie, la possibilità di un confronto tra le diverse esperienze musicali vissute dai bambini e dai ragazzi.
Nel corso degli anni il concorso ha ospitato sempre maggiori scuole a prova dell'impegno nella organizzazione e nella serietà profuso dall'intero staff sotto la Direzione Artistica del M° FRANCO VIGORITO.
Dal 2007 il concorso è diventato semplicemente “MUSICANTANDO” in quanto ha voluto accogliere al proprio interno oltre alle sezioni scolastiche anche altre sezioni. Dal 2012 si è tornati all’originale MUSICANTANDOSCUOLA dando visibilità alle Scuole Statali e Paritarie di ogni ordine e grado.
Dal 2018 l'organizzazione del concorso è passata al Liceo Musicale "Parmenide" di Vallo della Lucania.

CONTENUTI DEL PROGETTO

Il progetto muove dalla consapevolezza che la musica in ogni sua espressone (canto corale, strumentale, musica e movimento ecc.) svolge un ruolo di fondamentale importanza nel promuovere e favorire lo sviluppo integrale della persona, coinvolgendo tutte le dimensioni della personalità: motoria, cognitiva, sociale, estetica, espressiva, comunicativa.
La Musica esige e promuove il coordinamento di: azione, intelligenza, impegno individuale e collettivo, e, come lo sport, ha una notevole forza aggregante e socializzante.
Perla sua efficacia nei processi di costruzione dell'io, nella scoperta delle attitudini personali e di orientamento, la Musica può costituire un efficace antidoto contro ogni forma di disagio giovanile.
Si è dato largo spaio alla Musica d'insieme, attraverso la quale viene stimolata la creatività e l'autostima, infatti attraverso tale attività ogni individuo (bambino, ragazzo, adulto, professionista ecc.) è portato a confrontarsi e a rispettare determinati canoni di comportamento e di autocontrollo.

© Copyright 2006
Vigormusic Via Scuola Eleatica 2/A - 84025 Eboli 3472993793 info@vigormusic.it